Skip to main content
pagerank [1]

PageRank

Il PageRank è un algoritmo brevettato di Google, che assegna ad ogni pagina Web un punteggio variabile da 0 a 10.

E’ stato sviluppato da Sergey Brin e Larry Page ( da cui scaturisce il nome PAGErank ).

Il PR può essere inteso come un “voto” che il motore di ricerca assegna a una risorsa, che è la sintesi di vari fattori determinanti: numero di pagine linkanti la risorsa, PageRank delle pagine linkanti, numero di link in uscita dalle pagine linkanti.

Questo punteggio viene suddiviso tra tutte le pagine di un sito ( parliamo infatti di PageRank Flow o Juice Flow, intendendo la capacità del rank di “diluirsi” sulle pagine collegate ).

Un PageRank tra il 3 e il 5 è già considerato buono.

PR molto più alti sono affidati (generalmente) a siti o portali particolarmente affidabili e rilevanti per il motore di ricerca. ( es. Adobe.com e Youtube.com hanno un irragiungibile PR 9 )

pagerank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *