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Consulente SEO Roma e Terni

Google, attraverso il suo forum, ha pubblicato diverse guide e video tutorial relativi all’ottimizzazione SEO, tuttavia, seguire le linee guida, non è sufficiente per garantire dei buoni posizionamenti: per questo si ha bisogno di un Consulente SEO in grado di portare valore aggiunto al cliente.

Esso è davvero notevole, basti pensare che la SEO è uno dei pochi settori che praticamente non è stato toccato dalla crisi degli ultimi anni. Il settore è in continua crescita e gode di ottima salute in quanto sempre più aziende capiscono che svolgere un’attivita SEO seria per il proprio sito web è molto più redditizio che investire in pubblicità o in altre forme di web marketing tradizionale.

Le varie tecniche di ottimizzazione SEO

Le tecniche di ottimizzazione SEO sono numerose: alcune possono portare a importanti benefici (struttura accessibile del sito, facile indicizzazione delle pagine, assenza di duplicati, link building autorevole, contenuti originali e di qualità) mentre altre possono addirittura essere controproducenti (comment spam, keyword stuffing, abuso di backdoor, ecc).

La figura del consulente SEO trova la propria ragione si esistere proprio nella scelta delle tecniche più opportune che possono fare la differenza tra una campagna di web marketing di successo e una di insuccesso. Ciascun Seo specialist dovrebbe essere sempre aggiornato sui cambiamenti dell’algoritmo di Google nel corso degli anni poiché questo influisce sull’efficacia che le varie strategie SEO hanno nel posizionamento del proprio sito web.

Negli ultimi mesi alcuni aggiornamenti di Google (es. Panda e Penguin) hanno reso ancora meno proficue svariate tecniche black prima maggiormente tollerate: è quindi ancora più importante scegliere un consulente SEO serio e affidabile.
Ci sono stati molti casi di siti totalmente scomparsi nel giro di una notte, con relative conseguenze economiche e psicologiche.

Come riconoscere un valido consultente SEO

A questi punto molti si chiederanno: come si fa a riconoscere un consulente SEO affidabile a cui poter affidare il proprio sito internet e il successo della propria presenza online?

Anche se l’argomento è complesso e delicato, ci sono secondo noi alcuni indizi che è bene considerare e tenere a mente:

  1. Vengono proposti dei pacchetti. Noi di WebMaster service crediamo che ogni sito web sia diverso dall’altro e che ogni settore merceologico sia diverso dall’altro. Pertanto le operazioni da fare per far scalare le SERP ad un sito sono diverse a seconda dei casi. Quando si offre un pacchetto si cerca di standardizzare un’attività che non può esserlo.
  2. Ci si spaccia per aziende partner di Google e si offre una garanzia di posizionamento. Negli ultimi anni anche le nostre mail sono state invase da messaggi di “fantomatiche” agenzie SEO che dicono di essere partner di Google e che a costi irrisori possono posizionare un sito web in prima pagina. E’ bene sapere che Google non guadagna facendo SEO (sarebbe una gigantesca truffa ai danni negli utenti) ma solo con Adwords.
  3. Non si hanno case histories significative da raccontare. Il modo migliore che ogni consulente SEO ha per poter ottenere una commessa è presentare ad un potenziale cliente un proprio portfolio con i risultati ottenuti per altri clienti. Chiedete sempre a tutti alcuni esempi. Sarete sicuramente in grado di comprendere come le difficoltà per posizionarsi per una determinata parola chiave, piuttosto che per un’altra possono essere molto diverse
  4. Si propongono orizzonti temporali estremamente brevi per raggiungere i risultati. La SEO dovrebbe essere considerata un’attività continua e duratura nel tempo in cui il percorso viene concordato con il cliente step by step. Più si promettono risultati mirabolanti in breve tempo, più è alto il rischio che per ottenerli si adottino delle tecniche border line o addirittura black hat che, dopo un rapido periodo di posizionamento, possono portare alla penalizzazione o alla completa sparizione del sito dalle SERP

Proprio in questa ottica, WebMaster service ha risolto numerosi casi di penalizzazione già in corso d’opera, ottenendo addirittura risultati migliori rispetto al periodo pre-penalizzazione.

Ulteriori webinar e conferenze (Webinar su Penguin e relazione al SEO Training 2012 riguardo le penalizzazioni seo), hanno confermato l’assoluta leadership di WebMaster service in materia.